Rapporto a distanza: 6 consigli

Nell’era di Internet, il numero di relazioni a distanza è in aumento. Non esistono solo persone che vivono in un rapporto a distanza, dove il loro partner, per esempio, lavora in un’altra città, ma anche le coppie che si sono incontrate grazie a Internet. Entrambi i partner dovrebbero assolutamente essere consapevoli del fatto che tale rapporto causerà maggiori difficoltà rispetto ad un tradizionale rapporto. Devi convivere con il fatto che il tuo partner ti mancherà costantemente. A seconda della distanza che vi separa si deve essere in grado di soddisfare i costi e il tempo. Specialmente quando si sta studiando e si ha poco reddito, questo può essere un vero problema. Tuttavia, ci sono alcuni consigli per migliorare la vita in un rapporto a distanza, e anche la relazione stessa può migliorare in modo significativo.

Valutare attentamente i rapporti a distanza

Se ti senti attratto da qualcuno che vive in un’altra città, dovresti davvero capire se vuoi veramente avere un rapporto serio con questa persona. Un amore a distanza è troppo faticoso per un breve flirt. Trascorrete del tempo insieme, per conoscervi in pace e poi entrambi decidete se volete buttarvi in un rapporto del genere. Quando l’innamoramento finisce, e anche l’ amore, allora dovresti ascoltare il tuo cuore.
E’ quindi arrivato il momento di fare ulteriori considerazioni. Dove ci si può incontrare? E’ possibile abbinare una vacanza all’incontro? Dove puoi trovare i soldi? Questi sono solo alcuni esempi di domande che devono rispondere insieme.
Prenditi il tempo per ripensare tutto, anche se le farfalle nello stomaco difficilmente rendono chiaro il tuo pensiero.

MSN e le telefonate gratis via internet ti aiutano a risparmiare

Chi è da poco in un rapporto a distanza dovrebbe cercare di stare in contatto con il partner il più possibile. Per fortuna ora c’è la tecnologia che aiuta a sentirsi un po’ più vicini.
Messenger offre la possibilità di trascorrere ore a chattare con l’altro. Coloro che non hanno degli abbonamenti per il telefono possono invece utilizzare programmi come Skype per chiamare l’altro gratuitamente. Servono solo un computer e un paio di cuffie. Con la webcam potrai guardare il tuo lui o la tua lei negli occhi. E’ possibile stare di fronte all’altro anche se state a centinaia di chilometri di distanza.
Trova del tempo per il tuo partner e sfrutta al meglio quest’opportunità.

Amore a distanza – è possibile condividere le vostre esperienze

In aggiunta ai programmi appena citati ci sono molti altri programmi (anche se non sempre gratuiti) che rendono possibile non solo parlare con il partner, ma anche giocare con lui. Se entrambi i partner sono interessati a giochi per computer, è l’occasione ideale per fare una partita insieme. Particolarmente adatti per questo sono i giochi di ruolo online (MMO), da dove si possono intraprendere delle avventure. Ci sono alcuni giochi che sono liberi. Se cerchi in un motore di ricerca la parola “free to play” troverai una grande lista. Molti portali web offrono alcuni mini-giochi come Messenger, per esempio, freccette e poker in cui è possibile giocare insieme.
Un altro suggerimento per rendere possibili attività congiunte è quello di guardare contemporaneamente un film. Poi si può quindi parlare del film. Questo avviene naturalmente proprio come con la televisione o la musica. Crea la sensazione di essere molto più vicini di quanto siate attualmente a causa della distanza.

Gli incontri non devono essere costosi

Per chi ha un reddito più elevato il fattore denaro non dovrebbe essere un problema. Per studenti, o stagisti tuttavia, restano pochi soldi per incontri frequenti.
Ottieni informazioni sugli sconti. Un’altra idea sarebbe quella di avere un biglietto del treno. Specialmente se spesso puoi mettere via pochi soldi. Un biglietto del treno può anche essere un bel regalo di Natale o di San Valentino. Se vivete sia nella stessa provincia o zona è bene fare naturalmente un biglietto del genere.
Se vivete vicino ad un aeroporto i voli potrebbero essere più economici rispetto ad un viaggio in treno. Se sei flessibile nel tempo, puoi prendere i voli last minute così da risparmiare denaro.
Forse hai anche la possibilità di avere parenti o amici da cui andare nelle vicinanze del tuo partner. Spesso è già abbastanza, se arrivi nel suo stato. Da lì potrai poi procedere con il treno per raggiungerlo/a.

Incontri nelle relazioni a distanza

Avete deciso dove e come incontrarvi, non fatevi aspettative alte. Specialmente se già vi siete incontrati più volte, è possibile che con il tempo si vengano a creare motivi di discussione. Anche se avete solo poco tempo insieme, non è sempre possibile trovare momenti solo di straordinaria bellezza. Non aspettatevi troppo dagli incontri e non lamentatevi se non tutto va alla perfezione. Queste eccessive aspettative soffocano l’atmosfera piacevole e provocano risentimento. Pensa a cosa vuoi fare insieme, lascia spazio per un po’ di pace. Una serata tranquilla davanti alla televisione può essere altrettanto bella come andare al cinema.
Forse potreste anche fare la vostra vacanza annuale insieme e viaggiare insieme. Questa è un’opportunità meravigliosa. Prova a vedere come va. Non tutto ciò che è bene su Internet va bene per i vostri incontri, anche dopo settimane di vacanza.

Amore a distanza – evitare la gelosia

Soprattutto per le persone gelose una relazione a distanza è un calvario. Importante in un rapporto a distanza è la fiducia da parte di entrambi i partner. Dovete essere sicuri del proprio partner. La gelosia in un rapporto a distanza non può mai essere del tutto evitata, ma quella eccessiva e il controllo distruggere qualsiasi rapporto.
Pertanto è importante avere il proprio spazio e non essere attaccati troppo o controllare. Inoltre, è altrettanto importante nei confronti del partner essere aperti e dire quello che si sta facendo e dove si sta andando.
Anche nelle coppie in cui si vive ad una distanza maggiore, si dovrebbe partecipare nella vita quotidiana dell’altro. Non è possibile vedere cosa l’altro sta facendo. Il partner in una relazione a distanza dovrebbe sempre dire queste cose – non controllare, perché si costruisce la fiducia e si può arrivare a conoscersi meglio.

Conclusione: la relazione a distanza può essere una relazione felice

Un rapporto a distanza è differente, non è tanto una relazione “normale”. Si noti in particolare che sai sempre se sei disposto a vivere un rapporto a distanza. Con internet è ora possibile tenersi in contatto senza dover spendere soldi e si fanno anche esperienze comuni. Un aspetto particolarmente importante in un rapporto a distanza è quello di fidarsi di se stessi e di essere sinceri.
Come un punto importante resta da ricordare che si dovrebbe pensare al futuro della relazione con il proprio partner. Dopo tutto, nessuno ha voglia di vivere permanentemente in una relazione a distanza. Ciò richiede sacrifici fatti da almeno un partner che deve lasciare la sua città natale. Per questo sarete ricompensati con un rapporto che è sopravvissuto a molte difficoltà.

 

Lascia un commento