Dovrei lasciarlo/a? Quando si deve porre fine ad una relazione

Quando si deve porre fine ad una relazione?

Trovare un partner non è facile. Tuttavia, mantenere un rapporto è spesso molto più difficile, perché ognuno ha il suo carattere, le proprie opinioni e le proprie idee sulla vita. Molto spesso si giungerà a compromessi per soddisfare l’altro e per non essere considerati egoisti.

Quali elementi fanno finire una relazione?

Al primo appuntamento o durante il primo incontro la vita è tutta rose e fiori. Si parla  sorridendo,  apprezzando il bel viso o le buone maniere dell’altro. Quando però si inizia a conoscere l’altro, si scoprono anche le debolezze e gli errori.

Come rendere un rapporto duraturo? In primo luogo con l’affidabilità e la lealtà.
Dovresti essere in grado di fidarti del tuo partner ed essere sicuro che lui/ lei ti aiuterà, se hai bisogno. Naturalmente, la lealtà è un fattore cruciale; chi vuole venire a sapere che il partner ha un amante?

Un rapporto fa anche in modo che il tuo partner sa come sei: senza trucco o con i capelli arruffati, con i jeans larghi invece che con abiti firmati, proprio come sei realmente.

Chi guarda solo il modo in cui ti vesti o è attento solo al tuo status (auto, appartamenti, laurea…) non è realmente interessato a te ma solo al tuo aspetto.

Quando si dovrebbe concludere una relazione?

Quando vivi a lungo, forse anche da diversi anni, in un rapporto è inevitabile cambiare. Nel corso del tempo e con più esperienza di vita, le persone cambiano. Le tue priorità cambiano e inizi a guardare con occhio diverso molte cose, compreso il tuo partner.

Può accadere che tu ti renda conto del fatto non siete più sulla stessa lunghezza d’onda.
Se il partner non riesce più a tenere il passo con questo sviluppo, o non capisce, è difficile. Naturalmente, una relazione vive anche sul compromesso di entrambi i partner; ma quando ti rendi conto che sei solo tu quello che crea costantemente compromessi per fargli un favore o per evitare litigi allora dovresti seriamente considerare la vostra relazione.
il pensiero della separazione è più complicato naturalmente soprattutto se sei sposato e hai figli.
Quando i bambini sono coinvolti, si considera più a lungo la situazione prima di separarsi.

Alla fine, però, si tende a fare ciò che è meglio per i bambini. Un’atmosfera in cui la coppia discute tutto il giorno sarà più faticosa per i bambini  rispetto ad un’atmosfera più o meno rilassata in compagnia di uno dei due genitori.

Quando è utile porre fine ad una relazione

Si può porre fine ad una relazione quando la vita di coppia è determinata principalmente da fattori esterni. Purtroppo, ci sono ancora molte famiglie in cui le madri, i padri, i fratelli e le sorelle esercitano ancora una grande potenza nei  giovani, i quali non osano opporsi.
Quindi, se noti che il tuo partner o la tua partner ascolta prima di tutto la sua famiglia e ignora completamente i tuoi bisogni per paura della sua famiglia dovresti riflettere sul vostro rapporto.
Se i suoi genitori (o i tuoi futuri suoceri) determinano che cosa deve accadere nel tuo rapporto, ciò può risultare molto difficile per te: Devi vestirti come vogliono loro,  decidono quello che cucini e con chi hai il permesso di incontrarti.
Frasi come: “Mia figlia può fare di meglio” o “Perché dovete sempre viaggiare così lontano, andate al mare come facciamo noi!” o rimproveri del tipo: “Tu non sei una vera donna di casa , non sai nemmeno lavorare a maglia “. Questo può nuocere alla relazione. Se la famiglia del partner determina come devi vivere, il tuo partner non cerca di contrastarli, e ignora i tuoi desideri, la vostra relazione è molto in discussione.

Violenza o dipendenza come ragione per dire basta 

Può succedere che il partner cada improvvisamente in una dipendenza. Quando tutta la sua vita gira intorno alla droga e non è più possibile condurre una vita normale , dovresti pensare alla separazione. E’ difficile accettare come partner una persona sempre ubriaca e violenta o che spende l’intero stipendio alle slot machine nel bar del paese.
Molti partner resistono e provano a continuare il rapporto per mesi o addirittura anni (per vergogna o per sbaglio) poiché la dipendenza del partner deve essere tenuta segreta.
Non hai il coraggio di affrontare la separazione. Spesso, ma solo una separazione fornisce la possibilità di cambiare la vita. Spesso i tossicodipendenti vengono aiutati solo con tali misure radicali, quando ottengono una consapevolezza della gravità della loro situazione.

Porre fine ad un rapporto: una decisione difficile

Porre fine ad una relazione non è sempre facile ma a volte non c’è proprio nessun altra soluzione.

Se quando pensi al partner vedi solo i suoi aspetti negativi e non i positivi,  dovresti pensare alla separazione.

 

Lascia un commento