Senza amici – dove trovare amici e colleghi? 9 consigli

Un’altra notte passata a mangiare popcorn da soli davanti alla televisione? Per chi non ha amici questo è un circolo vizioso che non permette di cambiare la situazione.  Stai ancora aspettando che i tuoi amici suonino alla porta? Esci e cercali tu stesso! Ecco un po’ di idee:

Ognuno di noi ha un hobby! Cerca i tuoi amici.

Quello che ti piace fare nel tempo libero può essere fatto anche in gruppo. Naturalmente puoi guardare film horror, giocare ad un gioco da tavola o organizzare un incontro. Sai cantare o giocare bene a scacchi? Collezioni francobolli, lavori a maglia o costruisci modellini di auto: ci sono tanti forum online che si occupano di questo. Guardati intorno!

Lo sport è un modo per trovare colleghi?

Si, lo sport è stancante ma è molto utile per conoscere persone carine. E’ fondamentale scegliere lo sport più adatto. Se scegli la Cyclette non avrai possibilità di conoscere nuove persone. Gli sport di squadra sono i più adatti per fare amicizia: calcio, pallamano e pallavolo.
Vuoi  provare un arte marziale? Allora frequenta un corso taekwondo! Potresti combattere con qualche tuo futuro amico! O cerca la pace interiore con lo yoga. Nel caso in cui ci dovesse essere una palestra, è consigliabile frequentare i corsi. Dopo l’allenamento è facile imparare a conoscere gli altri.

Il migliore amico dell‘uomo

Se non sei sportivo/a forse lo è il tuo cane! Lanciagli bastoncini o un frisbee! Ci sono tanti sport per cani nei quali è facile incontrare gli altri o le altre padrone. Dal ballo per i cani fino all’Agility. Alla fine non siete solo voi umani a fare amicizia ma anche i vostri animali. L’importante è che al vostro compagno piacciano i cani come compagni di gioco!

Non hai un cane? Questo non ti deve scoraggiare! Visita il rifugio per animali locale e cerca un amico a quattro zampe. I cani sono grandi rompighiaccio per incontrare nuove persone.
Tuttavia, la scelta dovrebbe cadere su un dolce cucciolo ragionevolmente ben educato- con un grande pastore tedesco che ringhia al guinzaglio la prima impressione non sarà delle migliori.

Trova amici tra i tuoi colleghi!

I bravi colleghi possono diventare anche buoni amici. Bisogna avvicinarsi con cautela; una buona idea può essere vedere un film insieme oppure una cena la domenica sera. Qui scoprirete quello che volete. Ma attenzione: chi esce con i colleghi deve stare attento a non parlare dietro alle spalle, è consigliabile non parlare male del capo.

Cosa fanno i tuoi colleghi? Alcuni non solo hanno dei passatempi interessanti ma hanno anche dei buoni amici. Uscite insieme, visitate musei, andate in palestra. Conosci nuova gente: ne varrà la pena.

Vecchi amici, nuovi vicini

I migliori amici per la vita sono quelli conosciuti a scuola. Li hai persi di vista diversi anni fa? Peccato… Cercali tramite Internet. Cerca il loro nome. Molte scuole hanno sul loro sito web i dettagli di contatto degli ex-studenti. Forse c’è un indirizzo e-mail ? Oppure cerca su Facebook. Se questo non funziona  è ancora possibile collegarsi a siti di ricerca o sull’elenco telefonico.

A proposito di guardarsi in giro: Non conosci i tuoi vicini ? Se no, fai qualcosa. Non devi certo organizzare una festa di condominio! Un invito a prendere un caffè va benissimo… naturalmente non invitare il vicino brontolone che non ti saluta. Invita la bella studentessa della porta accanto che ti ha recentemente prestato lo zucchero!

Imparare

Naturalmente puoi anche ampliare i tuoi orizzonti e conoscere gente simpatica frequentando un corso serale magari! In sostanza, non importa di cosa si tratta: sia cucina italiana che asiatica. O entrambe le cose. L’ importante è divertirsi. Perché avrai qualcosa in comune con tutti i tuoi colleghi. Se ci sono tanti principianti nessuno si dovrà vergognare!

Responsabilità sociale – essere un nuovo amico

Puoi incontrare persone interessanti anche quando ti occupi del sociale. Il 21% degli italiani fa volontariato:perché tu no? Sia che ti occupi di società sportive che di un rifugio per cani o bambini, non ha importanza. In ogni caso potrai conoscere nuove persone con cui potrai condividere valori e fondare un’amicizia. E essere impegnati è bello: i nullafacenti non piacciono a nessuno !

Non essere chiuso

Non si può sapere dove e quando si incontra qualcuno di importante. Forse incontri la tua nuova migliore amica nel tram o in piedi mentre ordina al bancone l’ultima pizza disponibile? Attraversa la vita con gli occhi aperti, osserva le persone intorno a te – e non solo se qualcuno ti sembra più interessante. Forse c’è qualcun altro che sta cercando? Fai il primo passo – un caffè improvvisato non fa mai male a nessuno! E se ottieni un “no”, non prendertela troppo – non era la persona giusta.

Conoscenze fatte: e adesso?

Hai appena avuto modo di conoscere nuovi amici – hai dato loro la possibilità di essere amici.
Molti commettono l’errore di aspettarsi troppo e troppo presto. Ma ognuno di noi funziona in modo diverso e ciascuno ha le sue peculiarità. Accettare tutte le persone come sono è un’arte.
Un’amicizia si sviluppa con il tempo e prima va creata la fiducia. Lascia spazio sufficiente in modo che qualcosa possa crescere. Solo loro possono venirne a conoscenza prima di giudicare. Ci si aspetta la stessa correttezza  anche da loro.

E una cosa che non dovresti mai dimenticare: Ci sono un sacco di persone là fuori che non hanno amici, e sono sulla tua stessa barca! Sarebbe ridicolo, se non riuscissi a trovarne almeno uno!

 

Comments

  1. Felice  February 25, 2017

    Ho letto la maggior parte dei messaggi e mi viene da dirvi: come fate a lamentarvi, soprattutto quelli che hanno un lavoro! pensate ai disoccupati come me, che non solo non hanno amici (perché quando non hai soldi ti allontanano tutti) non hanno neanche la speranza di un futuro! Mi viene da ridere a sentirvi lamentare. Io vivo con mia madre perché non sono uno che si fa strada con le raccomandazioni e soprattutto con questa crisi che di anno in anno aumenta (sento licenziamenti e fallimenti di imprese ogni giorno) non so dove andremo. Non lamentatevi voi che avete, almeno, un lavoro. Non pensate ad i viaggi che vorreste fare o a ciò che non avete. A me basterebbe avere un amica con cui usciere o comunicare qualsiasi cosa ma mi accontento di avere un posto dove dormire e del cibo (penso a chi non ha neanche questo).

    reply
  2. Falco2000  January 13, 2017

    37 anni della Sardegna. Stessa situazione. Single, amicizie perse. Permetto che sono un uomo normalissimo solo un po’ timido!

    reply
  3. Stella  December 22, 2016

    Può sembrare stupido però non è così facile come scritto nell’articolo, per esempio chi abita in un paesino di campagna come me fa molta fatica, i vicini di casa praticamente non esistono perché la prima casa è tipo a un km di distanza. Inoltre il paese si è spopolato, i giovani se ne vanno altrove in cerca di lavoro, dopo i trenta le mie amiche o si sono sistemate o sono andate ad abitare via. Alcune amicizie si sono perse nel tempo. Con i colleghi di lavoro c’è stata una brusca rottura, anche a causa della crisi ecc… Certo restano gli hobbies, ma molte volte a causa della distanza devo rinunciare perché non sempre posso fare 60 km…

    reply
  4. Dania  August 18, 2016

    Pensavo di essere una mosca bianca, è invece mi rincuora leggere che non sono l’unica a sentirsi sola. Ho 36 anni, dopo 8 di relazione è finita. I miei amici erano i suoi e così li ho persi. Ora ho un compagno,ma abitiamo distanti e ci si vede poco e al di là di questo mi manca comunque una bella serata in compagnia,qualcuno con cui parlare.

    reply
    • lulu  October 20, 2016

      Ciao a tutti io ho 52 anni e purtroppo molto spesso mi sento e sono sola. Io abito a Genova, ho un lavoro ma pochissimi rapporti interpersonali nonostante un carattere abbastanza gioviale. Spesso mi chiedo dove ho sbagliato se poi mi trovo in questa situazione

    • Falco2000  January 13, 2017

      Ciao, migliorata la situazione?

  5. delfina  August 11, 2016

    Ciao anche io mi sento molto sola ho perso da un anno il mio compagno per malattia sono rimasta a abitare a Bologna perché ho trovato lavoro ma sono del Sud nel mio ufficio non ho trovato delle vere amicizie mi piacerebbe conoscere qualcuno per uscire.

    reply
    • Falco2000  January 13, 2017

      Ciao Delfina,
      Com’è la situazione? Hai conosciuto nuove amicizie?

  6. Rosa 87  August 6, 2016

    Ciao a tutti ho 29 anni e mi trovo nella vostra stessa situazione.. Sono appena uscita da una relazione durata quasi 8 anni..non per mia scelta! Le poche amiche che ho sono tutte fidanzate e mi trovo sola a dover affrontare questa situazione che mi fa stare tanto male! Non sono mai stata una persona piena di amici perché timidissima ma avevo il mio piccolo gruppetto di amiche che poi si sono rivelate false! Mi manca però avere delle amiche con cui poter parlare e passare serate divertenti. Mi piacerebbe conoscere nuove amiche!

    reply
  7. Simona  June 12, 2016

    Ciao sono una donna 40enne cerco amici per uscire nel tempo libero fare due chiacchiere. A presto, kiss!

    reply
    • Roby  June 11, 2017

      Ciao mi chiamo Roberto 47 anni da Pordenone. Ank’io esco da una relazione tormentata durata qualke anno. E ho pure amici o impegnati, o ke il tempo ci ha fatto allontanare..

  8. Roberto  June 1, 2016

    Ciao a tutti, mi chiamo Roberto, ho 24 anni e abito a Milano. Sono disperato e vivo in depressione x la mia solitudine. Ho fatto diverse cose per conoscere qualcuno ma non sono mai riuscito. Soffro di ansia e attacchi di panico e parecchia insicurezza. Questo non mi permette di reagire. Ultimamente sto meglio grazie probabilmente al medicinale che sto prendendo e riesco a stare nei gruppi senza agitazione. La solitudine con gli anni mi ha provocato questo, anche a livello comunicativo o nel trovare argomenti e affrontarli.Ci sarebbe tanto altro da dire, vorrei tanto conoscere qualcuno che ci sia passato. Io non so se è un mio modo di pensare male di me o la verità.Frequento de gruppi di auto aiuto e per la cura ho il mio medico di famiglia. Ho sentito vari pareri e chi mi ha sentito parlare e comunicare non pensa quello che penso io di me, sta di fatto che non riesco a trovare nessuno con cui legare. Quelle poche persone che ho non posso chiamarli amici e poi tutte le delusioni in amicizia che ho avuto e abbandonato. Ci sarebbe tanto da raccontare. Se vi può interessare io vi posso lasciare la mia email x scrivermi. Amo lo sci la bici e le passeggiate in montagna e tutto ciò in mezzo alla natura. Sarebbe bello se aveste anche voi qualcosa in comune come me. Ciao vi ringrazio.

    reply
    • Andrea  December 5, 2016

      Ciao Roberto, mi chiamo Andrea, ho 24 anni e sono di Milano come te. Non mi sono trovato nella tua stessa situazione, ma ho passato un periodo abbastanza lungo avendo degli attacchi di panico. Per questo forse in minima parte capisco come ti senti. Avendo anche io problemi a legare con qualcuno mi trovo qui.. Anche io amo la bici (anche se sono un po’ fuori forma ultimamente) e le passeggiate in montagna.

  9. Alessandro  May 22, 2016

    Suggerimenti abbastanza inutili dimostrabili sul lato pratico e psicologico ossia l’autore non ha capito il problema dell’essere single .. o meglio essere condannati a restare single a vita.
    Detto ciò, largo alle spiegazioni :
    Lato pratico : hobby sport colleghi corsi e quanto’altro non servono assolutamente a nulla se non a perdere tempo e denaro .. e non poco di tutte e due aggiungo
    Lato psicologico : single .. è questo il punto .. inutile girarci intorno .. single = vita schifosa che peggio non si può .. inutile distrazioni con mille attività perché la soluzione del problema è passare alla privilegiata vita di coppia .. inutile il discorso “divertiti con gli amici” .. a parte il fatto che 1) single over 30 degli amici non ne hai più perché già tutti felicemente e fortunatamente impegnati poi cosa più importante .. la felicità è coppia non single con gli amici .. che è ben differente.

    reply
    • Mario  May 22, 2016

      Alessandro, chi vuole vivere con una persona con un atteggiamento così negativo? Questo è il tuo problema. Prima di tutto bisogna soddisfatti con se stessi sono. Solo allora troverete una fidanzata. L’inverso non funziona. Non è possibile trovare una fidanzata se non siete soddisfatti.

  10. ale  May 13, 2016

    Ciao mi chiamo Alessandro, ho 37 anni e vivo in Romagna. Sono separato dopo una relazione di oltre 10 anni e nel tempo ho perso praticamente tutti gli amici che avevo per dedicarmi al rapporto con la mia ex. Adesso vorrei ricominciare ad uscire con qualche nuovo amico con cui condividere interessi ed hobby. Amo viaggiare e tutti gli sport acquatici. Scrivetemi se avete voglia di fare amicizia e girare insieme. Ciao

    reply
  11. Roberto  May 3, 2016

    Ciao, mi chiamo roberto, ho 35 anni e da 3 anni sono nella solitudine piu’ forzata e non voluta, ho perso tutti i miei amici che avevo, se qualcuno ha voglia di scrivermi per sperare in un nuovo inizio di amicizia e……

    reply
  12. Marilena  March 8, 2016

    Ciao, mi chiamo marilena ho 36 anni,
    Da poco ho perso il mio lavoro, non ho mai avuto molti amici , vado in palestra ma è difficile creare un amicizia ci sono poche persone che si fidano , per tutto quello che si sente in giro.
    Convivo da 4 anni ma il mio compagno è spesso al lavoro e io a casa.oggi festa della donna avrei voluto uscire con delle amiche ma niente !!! Mi sento un po una sfigata…però mi rancuora sapendo che non sono l unica.ciao ragazzi

    reply
  13. Alice  November 7, 2015

    Ragazzi quanto vi capisco.. Pensavo di essere l’unica ad avere questo tipo di problemi. Ho 26 anni e da quando ho finito il liceo non sono riuscita a fare vere amicizie, solo conoscenze che si sono rivelate deludenti. Faccio l’università e nemmeno li è stato semplice… Non so come mai, io mi impegno davvero molto ma è come se le persone capissero che sono molto disponibile e se ne approfittassero per poi buttarmi via come un fazzoletto usato. Non sono mai la loro prima scelta, a volte non si fanno sentire per mesi per poi trovare uno spiraglio di tempo che non sanno come riempire e allora chiamano me perché pensano che tanto sono sempre disponibile. Sono veramente stufa.

    reply
    • Elena  March 7, 2016

      Ciao sono Elena ho 30 anni e da quando sono andata a convivere ho perso tutti gli amici anche la mia migliore amica. Cosi credevo…. E da 5 anni che non mi diverto più e non faccio quattro chiacchiere da buoni amici

  14. Marco  August 22, 2015

    Ma per trovare nuove amicizie è così difficile? Anche io vorrei crearmi un gruppetto di amici per uscire e condividere tutto ciò che è possibile insomma divertirsi.

    reply
  15. Georgia  May 3, 2015

    sono separata da qualche anno e sono un tantino sfiduciata sui rapporti interpersonali anche a causa di alcune delusioni con amicizie.Non nascondo che sempre più sento malessere per la solitudine.

    reply
    • pier  June 23, 2015

      Ciao Giorgia,
      sono nelle tue stesse condizioni , sono stato lasciato da pochi mesi , ma se ti va va mettiamo in contatto e ci scambiamo le nostre frustrazioni.

    • Silvia  July 4, 2015

      Cara Georgia, anche io mi trovo nella tua stessa situazione. Ho 35 anni e mi sento sola in un deserto, le amiche le ho perse col tempo, ora sono single sola e disperata, perché vorrei avere amici e stare fuori a ridere e a scherzare, purtroppo mi fa male uscire soli io e mia cugina, Torno a casa che sto male perché è per niente bello vedere gli altri che stanno bene nelle grandi comitive mentre io sono sempre io e mia cugina, credimi ho provato tramite un programma internet a cercare amici, mamma mia non ti dico quasi ti dicono tagliati le vene, Oggi è una menomazione vivere senza amici, anche io sono sfiduciata nel cercare ancora, però sto male spesso cerco di non farlo capire a casa, ma non so come fare, Tu a differenza mia hai un lavoro? Tramite le conoscenze del lavoro si possano creare comitive, e magari poco alla volta diventano veri amici, io come se già non bastassero non ho un lavoro, tutto contro di me.

    • Chiara  August 13, 2015

      Ciao anch’io sono single sono stata lasciata dopo 4 anni di relazione, di punto in bianco e ora non ho più amicizie. Se vuoi che ci scambiamo la mail così ci conosciamo, magari più siamo meglio e’. La solitudine si sente di meno in compagnia.

    • sabry  October 19, 2015

      Ciao Chiara. Pure io sono nelle stesse condizioni. Sarebbe bello riuscire a metterci in contatto e sentirci.

    • vincenzo  December 14, 2015

      ciao chiara anche io sono single e fondamentale dialogare nella nostra situazione?

    • Francesco  January 31, 2016

      Ciao ma come fare per conoscerci? Io sono di Napoli ho 50 anni e mi farebbe piacere conoscere persone per poter creare amicizie

    • Alessandra  September 6, 2015

      Anch’io mi trovo sola, mi piacerebbe tanto avere qualcuno, visto che mi piace viaggiare (sono stata a Ibiza a Vienna e Amsterdam) e uscire. Ci organizziamo fra lupi solitari?

    • Giampaolo  October 16, 2015

      Ciao Alexandra, pensavo solo gli uomini si trovassero troppo spesso da soli; vedo,ora (smanetto al pc da poco) che anche voi Donne avete gli stessi problemi. Sono andato a vivere in una zona fin troppo tranquilla, perdendo tutti gli amici che avevo. Organizziamoci e partiamo (hai visto mai).

    • sabry  October 19, 2015

      Ciao. Sono pure io nelle vostre condizioni. Mi piace viaggiare e spesso si fatica a trovare qualcuno con cui condividere esperienze nuove.
      Perché non creiamo un gruppo e organizziamo qualcosa?

    • vincenzo  December 14, 2015

      ciao alessandra anche io vorrei fare un viaggio in compagnia se ti va contattami.

    • Emanuele  September 10, 2015

      E brutto stare senza amici, sono 5 anni che non esco con nessuno, e deprimente.

    • vincenzo  December 14, 2015

      ciao georgia sicuramente stare in solitudine diventa un malessere per distruggerlo e importante cercare di frequentare il piu possibile persone solare e motivate che ti trasmettono valori fondamentali

    • Federico  March 4, 2017

      Stai tranquilla passera’ pero’ devi uscire appena puoi e socializzare il piu possibile. Ciao

  16. Angela  August 17, 2013

    Sono un pochino dispiaciuta per non aver travato cio‘ che cerco. Desidero andare in vacanze e, seppure negli anni passati ho sempre viaggiato da sola, ora sento la necessità di andare in compagnia o di fare conoscenze nuove. Un lungo periodo di isolamento e di meditazione, a sessanta tre anni, ma con un’ anima molto “bambina”, mi ha portato a desiderare di nuovo la vita.
    Interessante la cosa in Turchia. Mi piacerebbe molto. Ma, come fare e da chi andare? Abito a Verona.

    reply

Lascia un commento