Rimanere amici dopo la fine di una relazione – ha senso?

Oggi è diventato di moda passare da una relazione amorosa ad un’amicizia, inconsciamente per evitare il dolore della separazione. Tutto dipende da se questa amicizia è positiva per il benessere personale e se è davvero possibile mantenere tale rapporto.
Non esiste un manuale che spiega come mantenere un’amicizia dopo una rottura. Ogni relazione è diversa e lo sono anche le condizioni che si vengono a creare.

La relazione e la separazione

La relazione precedente e la separazione sono i principali fattori che vengono considerati nell’amicizia, dopo la rottura tra due persone.
Se la separazione è amichevole perché vi siete appena allontanati, sarà più facile creare un’amicizia .
Ma se la separazione per una delle parti avviene di punto in bianco o è del tutto incomprensibile allora la situazione è più grave.

Distanza e tempo

Gli elementi essenziali della separazione sono la distanza e il tempo. Tu e il tuo ex avete bisogno di passare un po‘ di tempo separati e di abituarvi alla nuova situazione. Ma prima di tutto avete entrambi bisogno di tempo per chiarire i vostri sentimenti. Una separazione porta tutti fuori strada. Prenditi il tempo di cui hai bisogno e potrai ricominciare a percorrere la strada giusta.

Finire in buoni termini

Ciò che spesso manca nella separazione è l’accordo. Ci vuole grande coraggio per confrontarsi con l’equilibrio del rapporto. Per ovviare questa ultima fase del rapporto ci vuole per prima cosa la distanza poiché entrambi gli ex possono riflettere. Una discussione finale in cui si fanno domande (come “Perché?”) o delle confessioni, è estremamente importante per porre fine ad un rapporto. Ciò non significa che questo passo non può che essere compiuto se tu o il tuo ex non avete più sentimenti per l’uno per l’altro, ma si dovrebbe creare una distanza emotiva.

Che cosa significa amicizia per te?

Come definiresti la parola amicizia e cosa significa amicizia per te? Questo è un problema molto importante quando si tratta di costruire un rapporto di amicizia con un ex. Cosa ti aspetti dall’ amicizia con il tuo ex e perché vuoi mantenere con lui o lei un rapporto non intimo
dopo la separazione? Se sai quello che vuoi aspetta e vedi che cosa l’altro ha deciso. Anche l’amicizia è una questione che riguarda le due persone. Se il tuo ex non vuole l’amicizia devi accettarlo!

Senso di colpa e nostalgia

Provi anche tu nostalgia per un ex che ti ha lasciato? Il desiderio di sapere di essere parte della sua vita, di sapere cosa fa? Ciò ti fa impazzire?
Conosci questo senso di colpa che ti riempie il cuore quando hai lasciato il tuo ex-partner? Questa ansia, che prende possesso di te quando pensi a come lui o lei sta soffrendo?

Se provi questo allora ti devi chiedere se l’amicizia è la strada giusta. Essendogli/le amico/a farai davvero parte della sua vita. Lo vuoi veramente?
Conosci il tuo ex, puoi anche accettare e sperimentare l’amicizia. Ma come amico devi accettare che prima o poi si innamorerà di altre persone e che inizierà una nuova vita senza di te. Sei pronto a questo?

Se provi questo senso di colpa che ogni volta attraversa la tua coscienza, quando vedi il tuo ex compagno, ti devi chiedere se possa mai esistere un rapporto di amicizia tra voi.
Il senso di colpa può colpirti facilmente in particolare in questa particolare situazione. E spesso accade che uno di voi prova questo senso di colpa e di pietà e ricomincia un rapporto intimo con l’ex-partner. Ma questo non è giusto né per te né per il tuo ex.

Se questi sentimenti (senso di colpa e nostalgia) sono la base della tua amicizia con l’ex sappi che rappresentano le peggiori condizioni possibili. Devi essere chiaro con i tuoi sentimenti perché riguarda solamente te e la tua vita soggettiva.

Hai ancora speranza?

Se speri ancora che il rapporto torni ad essere come prima, non importa quali siano i motivi che hanno portato alla separazione o a voler creare un rapporto di amicizia: è meglio non intraprendere quella strada. Una vera amicizia in questo senso non si può costruire perché frasi come “Posso riconquistarlo/la” possono anche influenzare la vostra amicizia e le tue interazioni con l’ex.

Ti libero

Il requisito di base per un rapporto di amicizia dopo la rottura è il ‘”ti libero”. Questo spirito è collegato in modo da liberare il partner. Anche se ami ancora il tuo ex, devi lasciare andare il livello mentale, emozionale e sessuale, e di conseguenza “liberarti” di essi. Se non è possibile, essere amici non è una cosa sana.

Ha senso rimanere amici con l’ex?

Se invece sei sicuro sul fatto che vuoi veramente entrare in un rapporto di amicizia con il tuo ex, allora dovrai stare attento e prenderla con calma. Non pensare al vostro passato familiare e intimo. Questa storia condivisa rende un rapporto di amicizia a volte più facile e spesso serio.
Prova a riflettere seriamente sulla tua vita emotiva e a essere razionale. Sai quello che è meglio per te e cosa no. Anche se la decisione è molto difficile con forti sensazioni emotive e l’influenza dall’amore non è sempre positiva.

Un’amicizia dopo la separazione ha senso solo se tu e il tuo ex-partner state bene. Altrimenti lascia stare perché l’amicizia non avrebbe senso, ti farebbe solo male.
 

Comments

  1. Denis  May 5, 2015

    Sono un ragazzo 17 anni abito a Udine Italy e mi piace fare sesso con le donne separate…quale donne che vuole fare sesso con me commenterà qui e dopo vi do il numero di telefono e parliamo su di nostro incontrato

    reply

Lascia un commento